Montagna

La montagna completa la varietà paesaggistica della Toscana: incantevoli luoghi di vacanza, sia invernale che estiva, dove vi aspettano kilometri di sentieri per il trekking e la mountain bike, qualche sciata e la possibilità di dedicarsi un po' di tempo per sè, immersi nella natura e magari nella lettura di un buon libro di fronte a un camino (d'inverno) o in un bel prato (d'estate).

L'appennino Tosco-emiliano

L'Appennino Tosco Emiliano racchiude in sé piccoli paradisi montani come le Alpi Apuane con le loro cave di marmo e le grotte da esplorare che si estendono fino alla Garfagnana; l'Abetone, ideale sia come meta sciistica che per la trascorrere le vacanze estive con i bambini; fino ad arrivare alle alture del Casentino, coperte da foreste secolari di abeti, faggi e castagni che nascondono eremi e monasteri, e alla quiete del Mugello.

Il monte Amiata

Più a sud fra il mare e l'entroterra, il Monte Amiata, con le fresche pendici di castagni, si innalza a dominare la Maremma.

Un'attenzione particolare va dedicata ai parchi e alle aree naturali protette della Toscana.
Due parchi nazionali, tre regionali e numerose zone protette consentono di trascorrere vacanze a contatto con la natura, avventurose o rilassanti, praticare sport all’aria aperta e scoprire angoli di territorio ancora inesplorati.