Agriturismi Val d'Elsa » Fattoria Quercia al Poggio

Posta su una collina a 400 metri di altitudine immersa nel tipico paesaggio collinare della toscana caratterizzato da vigne, oliveti e casolari in pietra, la Fattoria Quercia al Poggio era anticamente abitata da quasi 60 persone che lavoravano in comunità e in piena autosufficienza.

Oggi i vecchi casolari ristrutturati sono appartamenti per ospiti amanti della quiete e del contatto con la natura mentre la Fattoria si dedica alla coltivazione della vite e dell'olivo.

Disponibile a Fattoria Quercia al Poggio

  • Bagno con doccia
  • Bagno con vasca
  • Biancheria per il bagno
  • Biancheria per la camera
  • Biancheria per la cucina
  • Bidet
  • Bollitore
  • Cambio biancheria settimanale
  • Congelatore
  • Cucina con fornelli
  • Forno
  • Frigorifero
  • Giardino
  • Lavastoviglie
  • Lavatrice
  • Letti singoli
  • Letti singoli (accoppiab. a rich.)
  • Letto matrimon. (sdopp. a rich.)
  • Letto matrimoniale
  • Macchina per caffè americano
  • Poltrona letto
  • Pulizia settimanale
  • Scale interne
  • Stanze con vista
  • Stoviglie
  • Terrazza
  • Cauzione
  • Riscaldamento

Alloggi Fattoria Quercia al Poggio

Appartamento Cappella 1
L'ingresso dell'appartamento denominato "Cappella 1", posto al primo piano, è nello splendido cortile interno dove è situata anche Cappella 3.
Dal piano terra due rampe di scale conducono ad una loggia privata, coperta e ben attrezzata che misura 5 metri quadri. Lungo le scale ci sono grate per la sicurezza dei bambini.
La loggia è chiusa parzialmente da finestre panoramiche che la riparano dai venti e la rendono ideale per consumare i propri pasti in tranquillità anche nei periodi meno caldi. Dalla loggia una porta a vetro apre sul soggiorno/sala da pranzo con camino e finestre panoramiche.
Una porta sulla sinistra della zona soggiorno si apre sulla cucina abitabile, ben arredata e completa di fornelli a gas, forno elettrico, frigorifero con freezer e lavastoviglie. Un'altra porta apre su un corridoio dal quale si accede alla camera da letto matrimoniale, alla camera da letto doppia e ai due bagni completi di box doccia. In uno dei bagni c'è la lavatrice.

Appartamento Cappella 2
Anche, l'appartamento denominato "Cappella 2" è situato all'interno della corte principale. L'accesso, dalla terrazza privata apre su due porte, la prima sulla cucina in muratura completa di accessori quali frigorifero, forno, lavastoviglie; la seconda sulla sala da pranzo. Dalla sala da pranzo si accede a due ampie camere da letto matrimoniali e al bagno dotato di doccia e lavabiancheria. Il panorama che si vede dalle finestre di questo appartamento è particolarmente suggestivo e guarda la vallata nord ovest su Barberino e Tavarnelle.

Appartamento Cappella 3
L'appartamento denominato "Cappella 3" è sito al primo piano del corpo centrale. Vi si accede dalla corte interna attraverso una rampa di scale sino ad un'ampia terrazza privata con una vista incredibile sulle vigne ed i boschi che circondano l'azienda, ideale per servire pasti all'aria aperta.
Dalla stessa si accede alla spaziosa e luminosa sala da pranzo/soggiorno attrezzata con camino e angolo cottura dotato di fuochi, forno, frigorifero e lavastoviglie. Una porta dalla zona giorno dà accesso tramite un breve corridoio alla zona notte composta da due camere a due letti, una camera matrimoniale e due bagni completi di doccia.

Appartamento Cappella 4
L'accesso dell'appartamento denominato "Cappella 4" è situato sull'angolo opposto della vecchia colonica che compone il corpo centrale della struttura. L'ingresso si trova al termine di una piccola rampa di scale interne culminanti in un disimpegno sul quale si affacciano due porte: la prima apre sulla zona giorno composta da tinello/angolo cottura equipaggiato con fuochi, forno frigorifero e freezer, la seconda su un bagno dotato di box doccia. Dal tinello si accede in una grande camera da letto (matrimoniale o due letti, su richiesta specifica) tanto spaziosa da poter accogliere un salottino/studio con una comoda seduta. Anche questo appartamento è dotato di giardino.

Appartamento Proneta 1
Esternamente la colonica è circondata da giardini e ha una grande terrazza panoramica con una vista tra le più suggestive della zona, dove gli ospiti degli appartamenti possono organizzare un barbecue all'aperto o cucinare utilizzando il grande forno a legna che vi si trova. Considerata la struttura e la posizione, l'intero Podere Proneta si configura come luogo di vacanza ideale per gruppi di amici che vogliano godere di privacy assoluta.
L'accesso all'appartamento denominato "Proneta 1" è posto a pian terreno come le altre sistemazioni della colonica.
L'ingresso s'affaccia su un ballatoio architravato dando poi sulla destra in uno spazio indipendente.
Nell'ingresso s'affacciano un arco e due porte: a destra un bagno completo di box doccia, al centro una camera con due letti, oltre l'arco una spaziosa zona giorno completa di angolo cottura attrezzato con fuochi, frigorifero con freezer e lavastoviglie, sala da pranzo/salotto con divano letto singolo. Due scalini separano le rimanenti due camere da letto, di cui una matrimoniale con vista , una singola, ed il secondo bagno accessoriato con vasca e lavatrice.

Appartamento Proneta 2
L'appartamento "Proneta 2" ha il suo ingresso privato sulla destra al termine di una rampa di scale che conduce ad un ballatoio aprendosi nella spaziosa sala da pranzo/soggiorno ed un angolo cottura. La cucina è attrezzata con fuochi, forno, frigorifero con freezer e lavastoviglie. Accanto all'angolo cottura un disimpegno con porte affaccia su due camere matrimoniali, una delle quali su richiesta a due letti, una camera singola, un bagno con doccia ed un bagno completo con vasca e lavatrice.

Appartamento Proneta 3
L'accesso all'appartamento denominato "Proneta 3" si trova sulla sinistra al termine di una rampa di scale che termina in un ballatoio dove si accede nella sala da pranzo/soggiorno con angolo cottura ben equipaggiato di fuochi, forno, frigorifero con freezer e lavastoviglie.
Un passaggio sulla destra dell'ingresso dà accesso ad un ballatoio con due porte: un bagno completo di vasca e lavatrice, una camera matrimoniale. Due scalini separano le rimanenti due camere da letto, di cui una matrimoniale con vista mozzafiato sulla campagna aperta ed una singola.

Appartamento Proneta 4
L'appartamento denominato Proneta 4 è l'ultimo nato in quanto la ristrutturazione è stata completata nel 2002. La porta di accesso è a piano terra alla sinistra, di fronte a quella di Proneta 1. All'interno abbiamo sulla sinistra l'area cucina in muratura, moderna corredata di piano cottura, forno elettrico, frigo con freezer, lavastoviglie.
Scendendo due gradini, un ampio passaggio aperto introduce nello spazioso soggiorno/sala da pranzo con camino, molto accogliente e luminoso con porta a vetri da cui, scendendo due gradini, si raggiunge l'ampia terrazza erbosa privata che ospita tavolo e sedie dove si può godere del magnifico paesaggio circostante gustando le specialità locali, la terrazza giardino si estende lungo tutto il lato dell'appartamento.

Come raggiungere Fattoria Quercia al Poggio

Per chi proviene da nord:
Sull'autostrada "a 1" uscita "Firenze Certosa", dopo il casello, prendere la superstrada per Siena e uscire a "S. Donato". Allo stop azzerare il conta chilometri e girare a sinistra per Castellina in Chianti. Dopo esattamente 6 km troverete una strada a destra per Monsanto (qui anche l'indicazione della fattoria). Percorrere questa strada per circa altri 5/6 km mantenendosi sempre sulla sinistra e seguendo sempre le indicazioni per Monsanto, troverete una strada sterrata sulla destra "strada di Quercia al Poggio", percorrerla fino a trovare un cancello. Se è chiuso potete suonare se è aperto entrate e fermatevi alla prima piccola casa che trovate, è la reception.
Per chi proviene da sud:
Sulla superstrada Firenze/Siena uscire a "Poggibonsi nord", alla rotonda seguire l'indicazione per "Barberino Val d'Elsa" ma attenzione solo dopo 50 mt girare a destra per Monsanto ( qui troverete anche la nostra indicazione), dopo 750 mt c'è un cipresso in mezzo alla strada girare a destra ancora per "Monsanto" (anche qui c'è un nostro cartello) adesso non bisogna più cambiare strada fino al cartello con la fine del paese di Monsanto, 100 metri dopo questo cartello c'è una strada sterrata con la nostra indicazione, proseguite fino a trovare un cancello chiuso senza fermarvi al primo gruppo di case. Suonate… siete arrivati.

Vedi più Agriturismi in: