Agriturismi Montepulciano • Fattoria San Martino

La Villa si sviluppa su 3 piani con sobrietà e rigore e si fonde completamente con il paesaggio circostante, grazie soprattutto ai colori degli intonaci esterni, ottenuti con terre locali mescolate a calce naturale.


E' stata completamente restaurata secondo i dettami della bioedelizia, con materiali naturali come calce, legno, pietre, terre naturali e cera d'api per le finiture.
Un geobiologo ha individuato e misurato nodi di Hartmann, campi elettromagnetici, dato indicazioni utili di cui abbiamo tenuto conto per la suddivisione degli spazi e soprattutto per il posizionamento dei letti. E' stata posta particolare attenzione alla scelta dei materiali, che abbiamo lasciato a "nudo" come li abbiamo trovati o recuperati e al loro utilizzo.

Gli ospiti possono usufruire di un'ampia sala con annessa cucina al piano terra con terrazzi, uno "speciale" giardino e un Biolago dove tuffarsi in un'acqua senza prodotti chimici o riposarsi sotto le fronde di olivi secolari.
La fattoria che svolge la sua attività su 5 ettari, è condotta con metodo biodinamico/omeopatico, attualmente produce zafferano, olio extravergine di oliva, miele, erba medica e cereali.

. I prezzi includono il pernottamento e la prima colazione, la cena si può preparare su richiesta.

Disponibile a Fattoria San Martino

  • Riscaldamento

Alloggi Fattoria San Martino

All'interno della villa abbiamo restaurato al piano terra l'appartamento nel quale viviamo con i nostri due figli, mentre al primo e al secondo piano si trovano 3 suite di 45 mq. ognuna e 1 camera di 27mq. per gli ospiti che preferiscono un'atmosfera familiare e spazi a misura d'uomo a quelli di un'albergo.

Tutte le camere sono dotate di un disgiuntore di corrente che provvede a togliere la tensione nell'impianto elettrico appena nella stanza si spegne l'ultima luce, annullando così ogni campo elettromagnetico.
Durante il giorno le 4 finestre presenti in ogni stanza lasciano filtrare molta luce, che unendosi ai colori dei muri interni crea effetti suggestivi e annulla i confini tra interno ed esterno.

I letti sono king size, lunghi cm. 220 con il telaio in legno massello trattato con cera d'api e l'elemento di molleggio è composto da un doppio strato di lamelle di faggio evaporato appoggiate su tre balconcini di lattice che permettono una perfetta adattabilità, il materasso è un futon di cotone, i cuscini di cotone e di miglio, le lenzuola di pregiate fibre naturali così come le coperte di pura lana vergine.

I pavimenti delle camere sono in legno massello trattati a cera d'api e il riscaldamento è inserito nei muri che diventano perciò essi stessi radianti, dando un'omogenea sensazione di caldo, ma la cosa per noi più importante è che tutto il progetto della gestione energia è frutto di un complesso studio di ricerca, che ottiene la produzione di calore e di energia prevalentemente da fonti naturali rinnovabili quali il sole e la legna.

Come raggiungere Fattoria San Martino

Montepulciano é situato a sud della Toscana, al confine con Umbria e Lazio, luogo ideale per molteplici escursioni in un territorio ricco di bellezze naturali oltre ai numerosi borghi medioevali e pievi romaniche (come Assisi, Gubbio, San Galgano, Sant’Antimo ecc.).
A pochi chilometri da Montepulciano si possono visitare: Pienza, Montalcino, Bagno Vignoni, Chianciano Terme, Cortona (10 /15 km) e città come Siena (75 km.), Perugia, Arezzo e Orvieto (50 Km), Firenze e Roma (110 km.) usufruendo anche di comodi servizi pubblici (a 500 mt. dalla villa) che non costringono all'uso dell'automobile.

Arrivati a Montepulciano seguire le indicazioni per il Campo sportivo, arrivati di fronte ai campi da tennis girare a sinistra (cartello bianco che indica la fattoria) per la strada che dopo pochi metri diventa sterrata e dopo 500 metri arrivati ad un grande cipresso girare a sinistra.

Vedi più Agriturismi in: